Škoda Superb: 90 anni di successi
La quarta generazione di Škoda Superb sarà presentata in autunno e arriverà sul mercato 90 anni dopo il lancio dello storico primo modello Superb, #prodotto tra il 1934 e il 1949. Il lancio della prima generazione moderna di Škoda Superb, nel 2001 ha segnato il rientro di Škoda nel segmento delle vetture medio grandi. Nel 2008 è seguita la seconda generazione, che ha portato al debutto la carrozzeria Wagon oltre a sistemi di assistenza all'avanguardia. Sul mercato dal 2015, l'attuale terza generazione è stata la prima a essere costruita sulla piattaforma MQB del Gruppo VW e nel 2019 ha portato su strada la variante iV spinta dalla prima motorizzazione ibrida plug-in del Brand.
Quando nel 1934 la storica Superb entrò in produzione, Škoda aveva già creato diversi modelli di alta gamma. Tuttavia, la Superb era innovativa sotto molti aspetti, iniziando con l'impianto elettrico di bordo a 12 V, allora nuovo, che viene ancora utilizzato nelle auto odierne. La Škoda Superb si basava su un telaio dal design innovativo. Il tradizionale telaio longitudinale fu sostituito da un avanzato telaio a spina dorsale con un tubo centrale che si divideva in due travi nella parte anteriore. Questo design non solo permetteva di alloggiare l'albero di trasmissione nel tubo del telaio, ma creava anche più spazio per le sospensioni indipendenti, che assicuravano un comfort di guida superiore. La Superb fu anche il primo modello del Brand a disporre di freni idraulici a circuito singolo con azione uguale su tutte le ruote. Durante la produzione, nel 1938, la Superb adottò motori con gruppo valvole OHV. La Superb fu completamente sviluppata all'interno di Škoda. La carrozzeria, che subì un notevole ammodernamento nel 1939, era costituita da una scocca in legno con pannelli esterni in lamiera, che consentiva alla Superb di essere prodotta in una varietà di stili diversi. Durante i 13 anni di produzione furono realizzate cinque versioni civili e tre militari. Era disponibile con motori SV o OHV con potenze da 40,5 a 70,7 kW e cilindrate da 2.492 a 3.991 cm3. I motori erano a sei cilindri, con l'eccezione della Superb 4000, che montava un motore a otto cilindri a V. Una delle poche Superb 4000 sopravvissute è oggi tra gli esemplari più preziosi del Museo Škoda di Mladá Boleslav. Tra il 1934 e il 1949 furono prodotte circa 900 Superb civili e 1.600 a uso militare.
Superb di prima generazione moderna è stata presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra nel settembre 2001, utilizzando il telaio PL 45 allargato di 100 mm per ottenere un abitacolo eccezionalmente spazioso. Il modello era disponibile con una gamma completa di motori a benzina e diesel, che andavano dal quattro cilindri turbo da 1.8 litri con 110 kW (150 CV) fino alla versione di punta - il 2.8 litri V6 da 142 kW (193 CV). Superb di prima generazione ha introdotto diverse novità per Škoda, tra cui i fari bi-xeno, il cambio automatico Tiptronic, il sistema di illuminazione Coming Home e l'assistenza alla frenata a controllo elettronico. Inoltre, le sospensioni anteriori multi-link e i motori montati longitudinalmente erano unici nella gamma Škoda dell'epoca. Nel 2006, la vettura è stata sottoposta a un restyling che ha introdotto il concetto di fanale posteriore a forma di C, diventato poi un vero e proprio "marchio di fabbrica".
Škoda ha lanciato la seconda generazione di Superb nel 2008, offrendo per la prima volta la trazione integrale e, a partire dal 2009, anche la versione Wagon. La berlina Superb era dotata di Twindoor, un portellone ampio con sezione posteriore separata che poteva essere aperto come un tradizionale portellone del bagagliaio. Questo design unico combinava i vantaggi di una berlina con un bagagliaio separato e quelli di una hatchback con un portellone, semplificando il carico dei bagagli. Durante il periodo di produzione tra il 2008 e il 2015, la seconda generazione di Superb è stata prodotta in circa 618.000 unità.
La terza generazione della Škoda Superb è stata presentata nel febbraio 2015 in versione berlina con ampio portellone e successivamente anche in variante Wagon. Grazie all'utilizzo della piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, il modello ha potuto beneficiare delle tecnologie più avanzate legate al comfort e alla sicurezza attiva. Per la prima volta, la Superb ha avuto il sistema di controllo adattivo dell'assetto DCC, il climatizzatore automatico tri-zona e i sistemi di assistenza alla guida come il Traffic Jam Assistant, l'Emergency Assistant, l'Adaptive Cruise Control ACC, il Lane Assistant e il Travel Assistant. Inoltre, sono state introdotte nuove soluzioni Simply Clever, come il "virtual pedal" per lo sblocco del bagagliaio, la presa da 230 V per i passeggeri posteriori e gli ombrelli nei pannelli delle porte anteriori. Dopo il restyling del 2019, la terza generazione della Superb ha ricevuto ulteriori dotazioni tecnologiche, tra cui i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix-LED, il Predictive Adaptive Cruise Control e l'apertura senza chiave KESSY per tutte le porte. Inoltre, la gamma motorizzazioni si è ampliata con l'arrivo della variante ibrida plug-in Superb iV con motore 1.4 TSI. Da quando è stata introdotta nel 2001, la Škoda ha prodotto oltre 1.550.000 Superb, di cui oltre 780.000 solo della terza generazione.